A contatto con gli animali
gio 13 ott
|Auditorium Centro Culturale Zanussi
Neuroscienze della Bellezza Conversazioni su cose belle che fanno bene al cervello 15ª edizione di “Affascinati dal cervello" dell'IRSE
Orario e luogo
13 ott 2022, 17:30 – 19:30
Auditorium Centro Culturale Zanussi, Via Concordia, 7, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Benefici educativi e riabilitativi della Pet Therapy
L’acquisizione di una maggiore consapevolezza e sensibilità nei confronti della natura rientra a pieno titolo nel processo di prevenzione della salute, facilita il cammino della nostra specie verso una maggiore “umanizzazione”, garantendo allo stesso tempo la sopravvivenza del nostro pianeta. La teoria della Biofilia spiega come l’uomo possieda un’attrazione innata nei confronti della natura e degli animali. Chi riusciva a cogliere le irregolarità dell’ambiente e a comprendere meglio il comportamento degli animali godeva di notevoli vantaggi dal punto di vista della sopravvivenza. La semplice presenza di un animale domestico in condizioni di riposo in una stanza abbassa la pressione arteriosa delle persone presenti e la speranza di vita dei pazienti cardiopatici che possiedono un cane è di molto superiore agli altri. La strutturazione metodologica di queste conoscenze ha dato origine nel corso del tempo alla Pet Therapy e successivamente agli Interventi Assistiti con gli Animali. Queste co-terapie si basano su solidi fondamenti neuroscientifici ed evolutivi da molti ignorati, perché, come diceva Stepehn Jay Gould, “Le storie più errate sono quelle che pensiamo di conoscere meglio - e quindi non indaghiamo o poniamo in discussione.”
Marcello Turconi in conversazione con Paolo Zucca, medico veterinario e psicologo, Dirigente Veterinario presso la Direzione centrale salute Regione Friuli Venezia Giulia, componente della Commissione per gli Interventi Assisititi con gli Animali della Regione Friuli Venezia Giulia.
PARTECIPAZIONE GRATUITA, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (LE PRENOTAZIONI APRIRANNO IL 1° SETTEMBRE 2022, fino ad esaurimento dei posti disponibili).