top of page

sab 10 giu

|

Palazzo Gregoris

Agane, Benandanti e Donne di guarigione nel Friuli di una volta

Incontro con Paolo Paron e Teresa Pitton

Agane, Benandanti e Donne di guarigione nel Friuli di una volta
Agane, Benandanti e Donne di guarigione nel Friuli di una volta

Orario e luogo

10 giu 2023, 20:45 – 22:00

Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, 33170 Pordenone PN, Italia

Descrizione

Agane, Benandanti e Donne di guarigione nel Friuli di una volta

Incontro con Paolo Paron e Teresa Pitton

Sabato 10 giugno ore 20.45 Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone

Ingresso libero

Questa raccolta di scritti vuole introdurre il lettore nel magico mondo della tradizione orale, composto da narrazioni, racconti di vita, leggende con significati e riferimenti che meritano approfondimenti e riflessioni.

Molti di questi racconti sono ricordi e testimonianze che giungono da tempi remoti e da persone che non ci sono più.

“L’Albero di vetro” ad esempio è un dono graditissimo giunto da nonna Jolanda, scritto di suo pugno e riportato esattamente come lei ce lo ha mandato.

“Diaulibus andaribus”, “Il Censimento”, “Il Maglioncino di Natale”, “Le galline di San Pietro”, “La vecchia e la croce” e molti altri sono racconti ancora inediti di Elio Craighero, un grande narratore di Treppo Carnico, altri ancora come “Ricordi”, “Una memorabile vacanza”, “I tre giorni della Merla”, “Nonna Lucia” e “La leggenda del Vecchio Ciliegio” sono suggestioni personali dell’autore o ritocchi a storie che non erano complete e mancavano del nervo necessario per essere raccontate.

Altre ancora come “La Ledròsega” e il “Gomitolo dell’Agana” sono famose e note nelle Dolomiti friulane, ma sono quasi sconosciute in altre zone del Friuli.

La tradizione orale è ricca di storie e narrazioni che contengono insegnamenti e significati molto interessanti e questa raccolta vuole essere un invito a raccogliere, trascrivere, registrare quello che i nonni raccontano perché come racconta l’Edda Poetica: “…escon savi detti da rugosi cuoi”.

************

Paolo Paron è nato a Udine il 9 marzo 1955 e da oltre 40 anni ama intervistare le persone anziane, raccogliere le loro testimonianze, facendosi narrare le leggende, le storie, i racconti della loro infanzia. Sua passione da sempre.

Teresa Pitton, laureata in conservazione dei beni culturali e poi specializzatasi in restauro dei beni archivistico librari, da anni lavora sul territorio come restauratrice e da sempre è appassionata ricercatrice di storie e leggende locali friulane.

*************

Con il Patrocinio del Comune di Pordenone

Condividi l'evento

bottom of page