top of page

dom 12 feb

|

Auditorium Concordia

“All’Opera, ragazzi!”

Torna in scena a Pordenone la XV edizione del progetto “All’Opera, ragazzi!”, percorso di educazione al teatro musicale promosso dalla Storica Società Operaia di Pordenone

“All’Opera, ragazzi!”
“All’Opera, ragazzi!”

Orario e luogo

12 feb 2023, 17:00

Auditorium Concordia, Via Interna, 2, 33170 Pordenone PN, Italia

Descrizione

Torna in scena a Pordenone la XV edizione del progetto “All’Opera, ragazzi!”, percorso di educazione al teatro musicale promosso dalla Storica Società Operaia di Pordenone, che propone agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado l’ascolto e l’approfondimento di partiture liriche del repertorio contemporaneo, che spesso portano in scena libretti tratti da celebri testi letterari. È questo il caso dell’opera in un atto Il Piccolo Principe”, tratta da uno dei “classici” della letteratura per ragazzi (ma amato anche dagli adulti) di Antoine de Saint-Exupéry, musicato dal compositore vicentino Pierangelo Valtinoni, su libretto di Paolo Madron. Saranno oltre 1500 i ragazzi che parteciperanno alle quattro repliche in matinée di lunedì 13 e martedì 14 febbraio all’Auditorium Concordia di Pordenone, precedute da una prova generale aperta al pubblico domenica 12 febbraio alle 17 (ingresso libero, con prenotazione consigliata ai recapiti della SOMSI Pordenone). Quasi una ventina le Scuole delle province di Pordenone e Udine che hanno aderito con entusiasmo al progetto diretto da Eddi De Nadai, con Sonia Dorigo alla regia, attraverso un percorso di introduzione all’ascolto che ha coinvolto anche librettista e compositore, nel confronto diretto con gli studenti. L’opera è stata commissionata a Valtinoni (una delle più quotate firme della musica contemporanea a livello internazionale) dal Teatro alla Scala di Milano, dove è ancora con successo in cartellone, dalla première dello scorso ottobre. A Pordenone arriverà nel primo nuovo riallestimento post-debutto, che potrà contare su un cast di giovani attori/cantanti, selezionati attraverso un bando internazionale al quale hanno risposto circa una quarantina di candidati, insieme all’Ensemble Orpheus, costituito da una quindicina tra i più brillanti giovani musicisti del Triveneto, e al Coro Voci bianche del Contrà, diretto da Jessica Lot, che ricoprirà un ruolo drammaturgicamente essenziale. Eccezionalmente sul palco quest’anno, nelle vesti di comparse, anche le “Ragazze del Primo Novecento”, ovvero il gruppo del progetto di Invecchiamento Attivo della SOMSI.

Particolarmente emozionante il ruolo che, come di consueto, viene affidato direttamente agli studenti in teatro, come parte attiva dello spettacolo: per questa produzione sono state preparate in classe due parti cantate e sono stati costruiti due degli oggetti più suggestivi del racconto di Saint-Exupéry, una rosa rossa e una stella, che si illumineranno dalla platea durante lo spettacolo.

Inoltre le letture in classe sono state tradotte dai ragazzi in disegni che hanno illustrato i passaggi salienti dell’opera: tra questi sono stati selezionati quello di Emma Kodra dell’IC Villa Varda di Brugnera come immagine per la locandina dello spettacolo e il lavoro collettivo delle classi IIA e B della Scuola Primaria D.M. Turoldo di Montereale Valcellina per la realizzazione di una cartolina-ricordo dell’evento.

Dalle recite e dalle prove sarà inoltre tratto un documentario video destinato ancora alle Scuole, per conoscere anche il lavoro “dietro le quinte” finalizzato alla produzione di uno spettacolo.

Dal 2007 fiore all’occhiello dell’attività di divulgazione musicale della SOMSI Pordenone, il progetto “All’Opera, Ragazzi” arriva in scena grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone e della Fondazione Friuli, con il sostegno di ITAS Assicurazioni, attivando anche diverse collaborazioni con altri soggetti del territorio, come il Coro Contrà Camolli per la parte corale, lo IAL FVG per gli interventi originali di trucco e parrucco, CLAPS Pordenone per i service tecnici, Alessio Sorato e Davide Marzona per gli interventi video, costumi Atelier delle Sarte (disegnati da Sonia Dorigo), l’Associazione Centro di paracadutismo F.V.G. UpnGO e l’Associazione Aeromodellismo Volare uniti Gruppo R.C. “Parco del Cormor”.FVG, per la consulenza e la fornitura di materiale scenico per l’ambientazione legata all’aereo dell’Aviatore, personaggio del libro e “alter-ego” dello stesso Autore, scomparso con il suo velivolo davanti alla costa di Marsiglia nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nei ruoli in locandina Eleonora Benetti/Bruno Rivera (Il Piccolo Principe), Francesco Basso (Il Pilota), Eleonora Filipponi (La Volpe/Passante 1), Lorenzo Liberali (Il Re/Il Serpente/Passante 2), Sara Fogagnolo (La Madre/La Vanitosa), Ivan Tanushi (Il Padre/L’Uomo d’affari), Cecilia Guzman Sanchez (La Rosa/L’Eco) Il Pilota- Bambino Nicolò Turrin.

Condividi l'evento

bottom of page