Armando Milani: la forma delle emozioni
ven 15 set
|Palazzo Ricchieri
Mostra dedicata al maestro Armando Milani, graphic designer di Milano che ha disegnato la storia della grafica italiana nel mondo
Orario e luogo
15 set 2023, 18:00 – 30 nov 2023, 21:00
Palazzo Ricchieri, Corso Vittorio Emanuele, 51, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Venerdì 15 settembre alle ore 18.00 si inaugura a Pordenone a Palazzo Ricchieri la mostra Armano Milani: la forma delle emozioni dedicata al maestro Armando Milani, graphic designer di Milano che ha letteralmente disegnato la storia della grafica italiana nel mondo, il quale, per l’occasione, sarà presente al vernissage e il pubblico avrà la possibilità di chiacchierare e vedere la mostra con lui.
Ai saluti iniziali, ospiti anche l’Assessore alla cultura, grandi eventi, istruzione, politiche giovanili di Pordenone, Alberto Parigi e Gian Mario Villalta, Direttore artistico di Fondazione Pordenonelegge.it.
Partendo da “Incontri”, monografia dedicata ad Armando Milani, pubblicata da Lazy Dog Press e presentata in anteprima nazionale sabato 16 settembre alle ore 15.00 al Ridotto del Teatro Verdi, la mostra prende le fila da un’occasione: da un lato la possibilità di avere accesso diretto all’archivio del grafico, e dall’altro l’opportunità di ricostruire una storia dalle parole del protagonista. Viene, quindi tracciato un percorso lungo la vita del maestro passando attraverso momenti e artefatti che hanno segnato la storia della grafica italiana e internazionale.
La mostra è curata dall'associazione Obliquo con la collaborazione di Fondazione Pordenonelegge.it, con il contributo del Comune di Pordenone e con il patrocinio di AGI - Alliance Graphique Internationale e AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva.
La mostra è visitabile fino al 30 novembre 2023.