“Blacksad - I colori del noir” di Juanjo Guarnido
sab 02 lug
|PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Visita guidata
Orario e luogo
02 lug 2022, 16:00 – 17:00
PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, Viale Dante, 33, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Particolarmente consigliabile, data la grande ricchezza di spunti e di riferimenti culturali, storici e artistici di cui traboccano le tavole e le storie di Juanjo Guarnido, la visita guidata aperta a tutti i visitatori di ogni età è un classico di successo firmato PAFF! che si basa, oltre che sulla spettacolarità dell’evento, sulla verve, unita alla preparazione e alla spinta coinvolgente di Roberto Fratantonio.
“Blacksad è un monumento del fumetto per una valanga di motivi, ma la bellezza del tratto di Guarnido spicca su tutti gli altri” – Rolling Stone.
L’AUTORE Il talento di Juanjo Guarnido ha attraversato rapidamente i confini internazionali.
Nato a Granada nel 1967, si specializza in pittura a Madrid e in Francia, approdando poi con successo negli Stati Uniti. L’apice della notorietà giunge con la pubblicazione della serie di Blacksad, dal nome del protagonista, con la importante collaborazione ai testi di Juan Díaz Canales. La saga è un noir di genere hard-boiled i cui episodi, ricchi di riferimenti storici e culturali ne trascendono però i confini. Tutte le storie si distinguono per la vivacità e l’originalità degli intrecci e dei disegni, che trasmettono perfettamente la varietà espressiva, i gesti e il linguaggio del corpo dei personaggi, che sono animali in forma umana. Guarnido è apprezzato in oltre venti lingue.
L’ESPOSIZIONE In 130 tavole e illustrazioni anche di grande formato, tutte originali, la spettacolare maestria dell’autore spagnolo sorprende il visitatore e lo trasporta in un mondo parallelo fatto di bar fumosi, poker e biliardo, femmine fatali e altri animali pericolosi, ma anche di epifanie dalla luce purissima, grazie al perfetto controllo della tecnica ad acquerello. Sono inoltre esposte opere tratte da Sorcelleries, Voyageur e Nelle Indie perigliose. Installazioni, richiami e oggetti che rimandano a luoghi e situazioni “guarnidiane”.
Info e prenotazione