top of page

Cervelli che sorridono

gio 06 ott

|

Auditorium Centro Culturale Zanussi

Neuroscienze della Bellezza Conversazioni su cose belle che fanno bene al cervello 15ª edizione di “Affascinati dal cervello" dell'IRSE

Cervelli che sorridono
Cervelli che sorridono

Orario e luogo

06 ott 2022, 17:30 – 19:30

Auditorium Centro Culturale Zanussi, Via Concordia, 7, 33170 Pordenone PN, Italia

Descrizione

Clownterapia per mente e cervello    

Le emozioni positive hanno un effetto benefico sulla salute. L’umorismo, quale mezzo di promozione di gioia e allegria, permette di migliorare la qualità della vita delle persone. Ridere scatena il rilascio di endorfine e altri oppioidi endogeni, i cosiddetti “ormoni del benessere”, che cambiano la chimica del sangue rafforzando le difese immunitarie ed hanno un effetto calmante, anestetico e immunostimolante. Ridere aumenta i livelli di serotonina e dopamina, portando ad importanti effetti fisiologici quali il miglioramento della circolazione sanguigna, aumento della capacità dei polmoni, sedazione neuromotoria e benessere psicologico. Insomma: ridere fa bene. Un ambito particolare dove l’umorismo viene applicato in maniera terapeutica è quello della clownterapia. È stato dimostrato scientificamente l’impatto positivo dell’intervento dei clown sulle condizioni cliniche dei pazienti, sullo svolgimento delle procedure mediche, sulla relazione con familiari e con l’equipe curante.    

Marcello Turconi in conversazione con Alberto Dionigi, psicologo e psicoterapeuta, membro Società Italiana di Psicologia Positiva, autore di pubblicazioni nazionali e internazionali su psicologia positiva e clownterapia, co-redattore del Journal scientifico RISU - Rivista Italiana di Studi sull'Umorismo.    Marcello Turconi in conversazione con Arianna Quadrini, clown dottora e vice presidente della APS Compagnia dell'Arpa a Dieci Corde, che dal 2002 svolge attività di clownterapia nei reparti ospedalieri del Friuli Venezia Giulia, cofondatrice di FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori.

PARTECIPAZIONE GRATUITA, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (LE PRENOTAZIONI APRIRANNO IL 1° SETTEMBRE 2022, fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Condividi l'evento

bottom of page