Francesco d'Assisi e il Cantico di Frate Sole
ven 28 ott
|Centro Culturale Palazzo Gregori
Parole per un nuovo umanesimo
Orario e luogo
28 ott 2022, 20:45 – 22:30
Centro Culturale Palazzo Gregori, Corso Vittorio Emanuele II, 44, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Racconto curato da Andrea Maggi che sarà accompagnato da una proiezione di immagini curata da Davide Pettarini di CLAPS e da alcuni inserti musicali interpretati da Arianna Pegoraro (voce) e Andrea Celia (chitarra), allievi dell’Associazione Polinote.
Un vero e proprio spartito corale, che servirà a ripercorrere in maniera originale alcuni passaggi fondamentali della vita di Francesco d’Assisi, dalle sue frequentazioni sociali e familiari, alle letture giovanili dei romanzi cavallereschi, nella fascinazione per i gesti di eroismo estremo, guidati da supremi ideali di amore e di purezza, alla rigida Regola di Povertà imposta al suo Ordine, fino alla rivoluzionaria idea di “fraternitas” che unisce insieme tutto il creato, uomini, piante, animali, sentimenti, felicità, tribolazioni, morte e perdono, perché tutto proviene da un unico Fattore, l’ “Altissimu, Onnipotente, bon Signore” al quale si devono “le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione”.
Grazie a Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Io sono Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Itas Assicurazioni, Polinote Coop. Sociale Onlus, Claps spettacoli video eventi