ven 17 nov
|Circolo Uaar di Pordenone
Giornata anti superstizione
Essere superstiziosi porta male
Orario e luogo
17 nov 2023, 20:30 – 22:30
Circolo Uaar di Pordenone, Via Montello, 22, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Il Circolo Uaar di Pordenone è lieto di ospitare presso la propria sede l’attività organizzata dal gruppo locale CICAP in occasione della Giornata Anti Supestizione, un appuntamento che dal 2009 si rinnova a ogni venerdì 17, per comunicare in modo ironico un concetto molto importante: essere superstiziosi porta male!
Durante la GAS si riflette su cosa siano le superstizioni, si cerca di sfidarle e di esorcizzare insieme la paura o anche solo il sospetto che alcuni gesti, persone oppure oggetti possano portare sfortuna o fortuna. A volte si usano giochi e altre trovate che possono fare sorridere, ma che vogliono essere un modo per affrontare con leggerezza rituali e tradizioni che, se presi troppo sul serio, possono anche condizionare negativamente la vita delle persone.
Venerdì 17 novembre si parlerà soprattutto di superstizioni scolastiche e studentesche: riti, scaramanzie e scongiuri, abbigliamento portafortuna e probabilità di essere i prescelti per le interrogazioni.
L’evento pordenonese è fissato per le 20.30 di venerdì 17 novembre, presso la sede del Circolo Uaar di Pordenone, in via Montello 22.