Hobbiton 2022
sab 03 set
|PAFF! - Palazzo Arti Fumetto Friuli
Hobbiton XXVII, a Pordenone la grande festa ispirata al magico mondo di Tolkien. Giochi di ruolo, conferenze, laboratori, musica.
Orario e luogo
03 set 2022, 10:00 – 20:00
PAFF! - Palazzo Arti Fumetto Friuli, Viale Dante, 33, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Il PAFF! e il Parco Galvani diventano il palcoscenico di un'intera giornata ispirata a Tolkien e al suo magico mondo della Terra di Mezzo.
Vi aspettano giochi di ruolo, incontri, laboratori, letture, musica, conferenze, convegni e tanto divertimento...tutto targato fantasy!
Evento organizzato con la Società Tolkeniana Italiana
Programma
ConferenzeMattina
10:00 Inaugurazione con autorità
10:30 Paolo Paron - "Tolkien e la Terra di Mezzo: rifugio e stimolo per i giovani di tutte le età"
11:00 Associazione Aulùs Doppiaggio - "Tolkien in Friulano, emozioni e difficoltà" presentazione della rivista e dell’associazione
11:30 Alessandro Stanchi - Presentazione del nuovo numero della rivista "Minas Tirith" della Società Tolkieniana
12:00 Da “Il Signore degli Anelli" a "Gli Anelli del Potere” - Paolo Paron e Gianluca Comastri incontrano Francesco Vairano, direttore del doppiaggio de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit e voce di Gollum e di Severus Piton
Pomeriggio
15:30 Manuel Massimiliano Laplaca - "Tolkien e Dante: una porta sull’Infinito"
16:30 Mauro Toninelli - "Colui che raccontò la Grazia"
17:30 Gianluca Comastri - "Le lingue della Terra di Mezzo"
All’interno del PAFF! si svolgeranno le conferenze, ci sarà un’aula didattica dove l’APS Aulùs terrà delle lezioni sul doppiaggio rivolte ai bambini e ragazzi, e verrà trasmesso su di un monitor il film “La Compagnie dal Anel” doppiato in lingua friulana.
Nel parco esterno saranno allestiti dei tavoli per poter far giocare i visitatori a diversi giochi di ruolo, con una particolare attenzione a Il Signore degli anelli, a cura dell'associazione Inner Circle. Parteciperà inoltre “La Compagnia dei Viaggiatori in Arme”, che intratterrà i più piccoli attraverso combattimenti con spade in lattice, innocue e divertenti. Nel parco sarà presente un’area dedicata ad esposizioni di libri e gadget a tema. Tutta la giornata sarà accompagnata da un sottofondo musicale a cura di Andrea Vittori.
La ciliegina sulla torta però sarà data dall’incontro con Francesco Vairano, storico direttore del doppiaggio dei 6 film di Peter Jackson per le quali si avvalse del contributo della Società Tolkeniana e in particolare di Paolo Paron: il maestro, dialogando con lo stesso Paolo Paron e con Gianluca Comastri, ci delizierà con aneddoti e curiosità su come si adatta per il grande schermo un’opera complessa quale quella di J.R.R. Tolkien.