Il Pordenone a Pordenone. Una collezione di immagini dalla sua città natale
dom 03 lug
|Loggia del Municipio
Visita guidata nell'ambito dell'iniziativa "I luoghi di Giovanni Antonio De Sacchis, detto il Pordenone"
Orario e luogo
03 lug 2022, 17:00 – 19:00
Loggia del Municipio, Corso Vittorio Emanuele II, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Ritrovo
Loggia del Municipio, Pordenone
Percorso
Museo Ricchieri > Duomo > Corso Vittorio Emanuele
Durata della visita 2 ore circa.
Le visite sono effettuate da Guide Turistiche Autorizzate per il Friuli Venezia Giulia.
Prenotazioni
In alternativa tramite email a visiteguidatepn@gmail.com oppure via cellulare al numero +39 339 8563043, preferibilmente con messaggio WhatsApp.
IL PORDENONE A PORDENONE: UNA COLLEZIONE DI IMMAGINI DALLA SUA CITTÀ NATALE
“Grande fra i grandi”, Giovanni Antonio de Sacchis detto il Pordenone lascia nella sua città natale opere che toccano una buona parte dell’arco temporale della sua attività di artista.
Il suo notissimo autoritratto, dipinto ad affresco sotto le spoglie di San Rocco su uno dei pilastri del Duomo di San Marco, ci accoglie e idealmente ci accompagna nella visita.
Oltre agli affreschi, all’interno della Chiesa sono conservati alcuni dipinti molto significativi: dal capolavoro della pala della Madonna della Misericordia (1515), magnifico esempio di arte veneta, all’ardita pala dell’altare maggiore, San Marco che consacra Sant’Ermacora, dipinta vent’anni dopo, che è una testimonianza visibile dell’evoluzione stilistica del maestro, e della giustezza dell’appellativo conferitogli già dai contemporanei di pictor modernus.
» Scopri di più sul Duomo di San Marco
Nel museo Ricchieri troviamo un’intera sezione dedicata al Pordenone; opere di diversa natura, oli su tela e su tavola, lacerti di affreschi, rivelano l’estrema ricchezza espressiva e la forza del suo genio. Alcune opere ospitate nel museo provengono da perduti edifici cittadini, esse offrono pertanto la possibilità di indagare aspetti inediti del rapporto tra l’artista e il luogo dove nacque e visse.
» Scopri di più su palazzo Ricchieri
Due ultime doverose tappe sono previste in Corso Vittorio Emanuele, davanti alla facciata affrescata di palazzo Mantica, e in prossimità di una delle case che Giovanni Antonio possedeva in città, ossia il palazzo quattrocentesco con il cosiddetto “studiolo” del Pordenone, impreziosito all’interno da affreschi di carattere mitologico, attribuiti alla mano del nostro illustre concittadino.
» Scopri di più su palazzo Mantica
Susi Moro