top of page

ven 05 mag

|

Piazza XX Settembre

MERCATO EUROPEO FIVA - PORDENONE 2023

In arrivo a Pordenone una 3 giorni all'insegna di gusti, sapori e tradizioni con Espositori provenienti da ogni parte del mondo!

MERCATO EUROPEO FIVA - PORDENONE 2023
MERCATO EUROPEO FIVA - PORDENONE 2023

Orario e luogo

05 mag 2023, 09:00 – 07 mag 2023, 23:00

Piazza XX Settembre, 33170 Pordenone PN, Italia

Descrizione

I Mercati Europei sono delle mostre-mercato di venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea. In realtà i Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono molto di più, perché hanno un valore aggiunto che le consuete iniziative di piazza non riescono ad assicurare.

Il loro punto di forza è il contributo operativo che offre l’intero mondo del commercio: un Mercato Europeo prende forma grazie alla cooperazione della Federazione Nazionale e delle Associazioni territoriali del commercio Ambulante, delle Camere di Commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Ueca (Unione Europea del Commercio Ambulante).

Nei Mercati Europei i banchi di provenienza estera costituiscono il 70%, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane il rimanente 30%. 

È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Non è esagerato affermare che i Mercati Europei contribuiscono fattivamente anche al processo di integrazione europea.

Per tutte queste ragioni le Amministrazioni accolgono con entusiasmo queste manifestazioni perchè rivitalizzano il centro storico, riempiendolo di persone che si incontrano per socializzare come si faceva un tempo: un vero indotto cittadino nel campo commerciale e turistico.

I Mercati Europei si svolgono anche in caso di maltempo, solo in casi estremi in cui il meteo costringa l'annullamento del mercato.

Condividi l'evento

bottom of page