top of page

ven 03 mar

|

Palazzo Gregoris

Mostra "Il Disegno è la mia Voce"

Opere dell'artista pordenonese Alberto Magri

Mostra "Il Disegno è la mia Voce"
Mostra "Il Disegno è la mia Voce"

Orario e luogo

03 mar 2023, 18:00 – 07 apr 2023, 19:00

Palazzo Gregoris, Corso Vittorio Emanuele II, 33170 Pordenone PN, Italia

Descrizione

Mostra di opere dell'artista pordenonese Alberto Magri, a cura del critico d’arte Fulvio Dell’Agnese, ospitata a Palazzo Gregoris.

L’eclettico artista Alberto Magri (albertomagri.it) torna a sorprendere il pubblico con le sue opere, di cui molte inedite, che vanno dall'illustrazione alla pittura, al restauro, in cui discipline diverse si intersecano tra loro.

«La mia idea è proporre una mostra, con degli incontri, per avvicinare i giovani all’arte, in particolar modo le scuole. Educare i bambini e i ragazzi alla conoscenza del territorio, al rispetto dell’ambiente, è un modo concreto per aiutarli a crescere, ad apprezzare e ammirare il mondo circostante, gli aspetti storici e naturalistici del nostro territorio, il Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo principale della mostra è di far conoscere la bellezza che ci circonda, in particolare il mondo storico-artistico, naturale e il paesaggio in cui viviamo attraverso l’osservazione, il “pensare lento” e l’espressione artistica del “disegno”. Immersi quotidianamente in un ininterrotto fluire di immagini tramite diversi mezzi di comunicazione di massa, i giovani stanno perdendo o non hanno avuto la possibilità di far propria la capacità di analisi critica di fronte a foto e immagini, e alla realtà stessa, spegnendo ogni forma di stimolo alla curiosità.

La sovrabbondanza stessa delle immagini crea infatti una sorta di senso di sazietà – a volte una vera e propria indigestione – che sfocia in una diffusa inabilità a osservare non solo il particolare, ma anche a cogliere il senso dell’intera rappresentazione. Grazie a una serie di incontri in mostra, specialmente rivolte alle scuole, bambini, ragazzi e studenti potranno sviluppare anche la loro capacità espressiva, sentirsi partecipi di uno stile di vita curioso del Mondo, che rispetta la natura (fondamentale per la vita del Pianeta) e, di conseguenza, sviluppare una dimensione motivazionale che è la prima e più efficace forma di resilienza in un periodo, come quello pandemico, che ha messo a dura prova grandi e piccoli.

Credo che non occorra andare chissà dove per cercare della meraviglia: basta osservare ciò che ci circonda e condividerlo. La ricerca della bellezza è molto impegnativa, richiede molto tempo, ma ha un effetto benefico sulle persone, soprattutto nei piccoli. Sono convinto che i cosiddetti “argomenti di nicchia” possano essere spiegati ai non addetti ai lavori attraverso un linguaggio chiaro che non distorce, svilisce o banalizza i contenuti ma, anzi, cerca di suscitare l’interesse del pubblico.

Purtroppo al giorno d’oggi siamo bombardati da mille informazioni, immagini e stimoli. C’è molta confusione, disinformazione e superficialità in tutti i settori. Il mio impegno è di trasmettere dei valori: la sensibilità, l’amore per l’arte, la conoscenza, la natura e la storia della nostra terra. Questo progetto si propone di migliorare la qualità emotiva, specialmente in quella sensoriale nei bambini e nei ragazzi, coniugando apprendimento e divertimento “visivo”, stimolando l’interesse e la vitalità attraverso il contatto con opere artistiche che costituiscono un valido ausilio anche grazie alla loro capacità di distrarre, divertire, ispirare, sostenere e far viaggiare con “gli occhi e con la mente”».

Alberto Magri

Orario

Venerdi e sabato pomeriggio 16:00 - 19:00

Domenica 10:30 -12:30 e 16:00 - 19:00

Per visite guidate con l'autore scrivere a: albertomagri.art@gmail.com

Costo

Ingresso libero

Condividi l'evento

bottom of page