Presentazione del libro “STEP BACK. Eroi, profeti e leggende del basket"
mar 12 lug
|Biblioteca Civica
Incontro con l'autore Lorenzo Sani, intervistato da Simone Pizzioli. In collaborazione con BasketBooks
Orario e luogo
12 lug 2022, 20:30 – 22:30
Biblioteca Civica, Piazzale XX Settembre, 11, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Dai campi all'aperto alle grandi arene attraverso le testimonianze dei protagonisti e le fotografie di Walter Breveglieri, per un viaggio contromano nella storia del basket.
Dalle suggestioni americane dei militari arrivati in Italia con la Seconda guerra mondiale che insegnarono i fondamentali di gioco ai nostri atleti, alle Nazionali azzurre di Jim McGregor e Nello Paratore, alle sfide Usa-Urss ai tempi della Guerra Fredda. La vicenda umana di Giuseppe Giergia da Zara, che svela insospettabili cromosomi italiani nella crescita miracolosa della pallacanestro in Jugoslavia e la storia del gigante Uvais Akhtaev, nascosto al mondo perché rappresentava la sola traccia di Cecenia rimasta visibile a occhio nudo e la cosa non poteva certamente piacere a Stalin, che aveva cancellato la regione caucasica dalla cartina geografica.
Per parole e immagini la storica Coppa dei Campioni vinta dal Simmenthal Milano nel 1966, gli spareggi scudetto con l'Ignis Varese, la storia di Chaloub l'egiziano, il primo giocatore straniero ingaggiato dalla gloriosa Virtus Bologna, l'estate italiana di Kareem Abdul-Jabbar. In tema di miracoli, poi, il racconto della squadra nata al bar Mazzini di Bologna, fulgida meteora che lottò per il titolo prima di scomparire, lanciando stelle del calibro di Vianello, Vittori, Sardagna e Conti, esplosi in quella antesignana Basket City così piena di vita, jazz e boogie woogie.
LORENZO SANI Giornalista, scrittore e grande “penna” dello sport italiano con una particolare predilezione per la pallacanestro. All'inizio degli anni Novanta ha dato vita alla rubrica di satira cestistica “Sani da legare”, pubblicata su “Giganti del basket”. Già inviato speciale del Quotidiano Nazionale, è stato impegnato dapprima al seguito delle più importanti manifestazioni sportive in Italia e in campo internazionale, Olimpiadi incluse, poi sui principali fatti di cronaca, politica, costume e società. È co-fondatore e presidente dell’associazione Willy The King Group-WTKG, che promuove l’inclusione delle persone con disabilità.