top of page

gio 29 set

|

Auditorium Centro Culturale Zanussi

Terapia verde

Neuroscienze della Bellezza Conversazioni su cose belle che fanno bene al cervello 15ª edizione di “Affascinati dal cervello" dell'IRSE

Terapia verde
Terapia verde

Orario e luogo

29 set 2022, 17:30 – 19:30

Auditorium Centro Culturale Zanussi, Via Concordia, 7, 33170 Pordenone PN, Italia

Descrizione

Il benessere mentale lontano dalla città  

Diversi studi hanno rivelato che l’immersione in foresta produce effetti ad ampio spettro che investono la sfera psicologica, quella neurologica, cardiocircolatoria e immunitaria. In Italia spicca il lavoro condotto dal CNR in collaborazione con il Club Alpino Italiano che, attraverso un rigoroso approccio scientifico, ha verificato la funzionalità della terapia forestale sulle persone e ha caratterizzato i fattori ambientali che contribuiscono a determinare il livello di efficacia della terapia. Il legame tra noi esseri umani e l’ambiente che ci circonda è infatti sottile e molto complesso. Per comprenderlo è necessario fare di corso a tecniche di analisi ed elaborazione elettronica che ci permettono, ora, di apprezzare la complessità insita nella natura, ma anche in noi stessi.  

Marcello Turconi in conversazione con Francesco Meneguzzo e Federica Zabini, ricercatori Istituto per la BioEconomia - Consiglio Nazionale delle Ricerche, autori di Terapia Forestale (in collaborazione con Club Alpino Italiano, 2022).  Marcello Turconi in conversazione con Andrea Bariselli, psicologo e neuroscienziato, Ceo di Strobilo, azienda specializzata in neuroscienze e intelligenza artificiale applicate al rapporto uomo-natura, vincitore del premio C-Heroes per il progetto Thalea, legato all'utilizzo delle neuroscienze per promuovere il contatto con la natura come percorso terapeutico democratico ed accessibile.

PARTECIPAZIONE GRATUITA, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (LE PRENOTAZIONI APRIRANNO IL 1° SETTEMBRE 2022, fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Condividi l'evento

bottom of page