mar 28 giu
|Piazzetta Pescheria
Vanessa Tagliabue Yorkestra in concerto
Il Verdi in Pescheria - Open Jazz
Orario e luogo
28 giu 2022, 21:00 – 23:00
Piazzetta Pescheria, Piazzetta Pescheria, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Yorkestra è una piccola orchestra jazz in cui ritroviamo alcuni dei più importanti musicisti europei contemporanei, la scrittura e l’improvvisazione si alternano in perfetto equilibrio attraversando le atmosfere inusuali ed esotiche dei brani tratti da Diverso Lontano Incomprensibile il disco di Vanessa York pubblicato nel 2020 da Artesuono di Stefano Amerio.
Partendo da una voglia di riportare sul palco il jazz delle origini, dove la parola non è ostacolo alla musica, la Yorkestra si muove in terreni che richiamano mondi dalle forme musicali e linguistiche differenti e suggestive.
La voce della Yorke in cinque lingue diverse armonizza il tutto creando un suono affascinante in maniera naturale e con una tale leggerezza che sorprende ancora di più delle sue straordinarie doti vocali.
Vanessa Tagliabue Yorke voce, arrangiamenti e composizioni originali Francesco Bearzatti sax, clarinetto Emanuele Parrino violino Paolo Botti viola Salvatore Maiore cello Paolo Birro pianoforte Enrico Terragnoli chitarra Giovanni Maier contrabbasso Michele Rabbia percussioni, elettronica, violini ad acqua
In caso di pioggia il concerto si terrà in Teatro