Zanette, Poli, Cesselli trio
dom 26 giu
|ARENA DESPAR Piazza della Motta
Concerto nell'ambito della rassegna #estateApordenone


Orario e luogo
26 giu 2022, 19:30 – 27 giu 2022, 21:00
ARENA DESPAR Piazza della Motta, Piazza della Motta, 33170 Pordenone PN, Italia
Descrizione
Il trio nasce dall’incontro nell’estate del 2018 tra Jacopo Zanette alla batteria e Luciano Poli al contrabbasso , avvenuto durante il North Sea Jazz Festival, a Rotterdam (Paesi Bassi), dove i due si sono trovati in una situazione di quintetto a suonare standard della tradizione jazz.
Da qui parte l’idea del batterista, Jacopo Zanette, di formare un nuovo trio che preveda anche l’introduzione del pianoforte, suonato da Bruno Cesselli.
Un trio che, basandosi sulla tradizione e sull’incontro inter-generazionale dei musicisti, dia vita a sonorità nuove, dovute sia alle composizioni di Cesselli, Poli e Zanette sia ai ri-arrangiamenti del repertorio a cui tutti i tre musicisti fanno riferimento quotidianamente, per la propria ricerca musicale.
Il trio crea un’atmosfera tale da riportare l’ascoltatore negli anni in cui lo swing, il be-bop e l’hard-bop la facevano da padrone, senza trascurare la forza melodica e comunicativa della canzone americana nata a Broadway nel secolo scorso.
Le scelte di colore, le armonie ricercate e mai scontate di Bruno Cesselli al pianoforte sono il collante tra la tradizione, la modernità e il rapporto tra jazz e musica classica, unite a tanto swing e tanto groove. La forza pulsante e la solidità delle linee di Luciano Poli al contrabbasso fanno da ponte che lega in modo concreto l’idea di modernità con il rispetto della tradizione.
Jacopo Zanette alla batteria, in questo caso in veste sia di motore ritmico, sia di compositore, si trova ad essere l’elemento che porta avanti la pulsazione in maniera consistente, cambiando intenzione a seconda del colore del brano suonato, e dando la priorità al dialogo costante e mai scontato con gli altri musicisti.
Musiche di Cesselli, Zanette, Porter, Strayhorn.
In caso di brutto tempo
Ex Convento di San Francesco